Logo_M5S

Consiglio comunale molto rilassato giovedì 28 luglio in quel di Remanzacco alla presenza, anzi all’assenza di pubblico esclusi i soliti che fanno oramai parte dell’arredamento. In discussione assestamenti di bilancio e modifiche e integrazioni al programma triennale dei lavori pubblici oltre al parere sul bilancio di previsione dell’U.T.I. Natisone di cui Remanzacco fa parte. CONVOCAZIONE_CONSIGLIO_COMUNALE_2807

Passando alla disamina del punto n.2 va subito espresso un elogio al Sindaco Daniela Briz che riesce a spiegare una materia ostica come il bilancio comunale anche a chi di bilancio ne mastica poco o non ne mastica affatto, rispondendo con chiarezza a tutte le domande poste grazie anche al supporto del Segretario comunale d.ssa Donati.

Si è trattato di esprimere un voto su una serie di spostamenti di denaro da un capitolo all’altro del bilancio comunale, al fine di provvedere a esigenze economiche sopravvenute o non previste. Aldilà del merito appare evidente come il ricorso alle variazioni e agli assestamenti di bilancio sia divenuto sempre più necessario dato l’incertezza delle risorse, la molteplicità delle spese che un Comune deve affrontare e i nuovi sistemi di contabilità derivanti dall’armonizzazione dei bilanci introdotta nel 2015 e che sortisce a pieno gli effetti nell’anno in corso.

Il MoVimento 5 Stelle ha espresso voto contrario in coerenza col voto contrario al Bilancio previsionale già espresso nelle precedenti sedute di Consiglio.

Voto negativo da parte del consigliere Maria Cristina De Michielis anche alla modifica e integrazione del triennale dei lavori pubblici, non per il merito ma ancora per coerenza col voto contrario già espresso nelle sedute di consiglio precedenti.

Al punto 4 il parere sul bilancio di previsione dell’U.T.I. Natisone, punto che il Sindaco Briz ha voluto fosse portato in Consiglio comunale pur non avendone l’obbligo e di questo la ringraziamo. Questo è stato anche l’argomento che più a stimolato la discussione con opinioni concordi sulla confusione che regna sovrana in Regione e nei Comuni. Il motivo di tale confusione è presto detto in quanto la Legge regionale di riordino delle Autonomie locali del FVG, abbinato anche alla chiusura delle Province,  non ne ha previsto le conseguenze pratiche cosicché ad esempio le Comunità Montane, che dal 1 Agosto verranno assorbite dall’UTI di competenza, si troveranno senza un organizzazione di responsabilità definita. Caso emblematico quelle Comunità Montane che hanno sede legale in una UTI e sede operative in altre UTI, oppure hanno cantieri di lavoro aperti in territori che appartengono a UTI diverse e che si trovano a dover controllare i lavori senza sapere in quale veste e con quale autorità. Caso analogo quello delle strutture socio-assistenziali che fanno capo a uno stesso ambito ma che si trovano ad avere sedi in UTI diverse. Insomma il solito guazzabuglio all’italiana che dovrà essere risolto quando i danni sono fatti e i disagi evidenti.

Ci vien da dire: ma le menti eccelse che governano questa Regione non potevano prevederlo prima? Non era difficile, bastava chiedere agli addetti ai lavori, ma si sa che di fronte alla supponenza a poco vale la ragione. Eppure il che il MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale aveva ampiamente avvertito quali sarebbero state le conseguenze di questa riforma così come voluta d’imperio dalla Presidentessa romana.

Voto negativo come negativo è stato il giudizio su questa riforma, necessaria nel merito, ma pessima nella sua formulazione e applicazione.

Ultimi due punti da discutere alcune modifiche ai regolamenti comunali per l’utilizzo e la gestione dell’auditorium comunale “Giovanni De Cesare” e per la gestione e il funzionamento del nido d’infanzia comunale approvati all’unanimità dopo che l’amministrazione ha accolto alcuni piccoli suggerimenti proposti dalle opposizioni.

Seduta conclusa e animi di molti proiettati verso le meritate ferie.

Arrivederci a settembre e buone vacanze a tutti da Maria Cristina De Michielis e dal gruppo del MoVimento5Stelle di Remanzacco.

spiaggia

Annunci